fashion

LIFE IN PLASTIC…IT’S FANTASTIC

11 febbraio 2016

LuciteBag1 Gli oggetti in materiale plastico sono considerati di uso estremamente comune e cheap, soprattutto in relazione a materiali ritenuti pregiati, di difficile reperimento e meno a buon mercato come quelli solitamente proposti e utilizzati dal mondo dell’alta moda.

La rivisitazione, nel fashion system, è sempre dietro l’angolo e la moda vintage unita al desiderio sempre maggiore di customizzare oggetti e rendere personale e personalizzata la propria moda hanno trasformato la plastica in elemento glamour e distintivo.

Ripescate in qualche salottino vintage, nei bauli in soffitta o semplicemente scovate in qualche rivista dell’epoca o in foto di repertorio, in tempi di crisi si rivedono sempre le care vecchie borse in plastica, ancora meglio se con linee pulite, essenziali e dal taglio squadrato.

Borse in plasticaPer la prossima stagione punterei proprio su un materiale estremamente duttile: la lucite, plastica resistente creata dalla celebre compagnia americana DuPont.
Usata inizialmente durante la Seconda Guerra Mondiale in applicazioni militari, la lucite è stata adottata sul finire degli anni ’40 anche dalla moda con la creazione di gioielli e accessori.

Apparentemente delle borse in plastica rigida, le borse in lucite sono delle borse gioiello ideate da Will Hardy, fondatore della Wilardy, per sopperire alla scarsa reperibilità di cuoio e metalli dovuta alle restrizioni richieste dal governo americano durante la Seconda Guerra Mondiale.
Nate come scatola per contenere gioielli, con la semplice aggiunta di una cinghietta divennero le bag culto degli anni del secondo dopo guerra.

LucitebagsStarsIl boom avvenne negli anni ’50 come espressione dello star system hollywoodiano, dell’ideale americano di prosperità e della generalizzata felicità post-bellica che permeava quegli anni.
Le borse in lucite più vendute erano quelle trasparenti con inserti madreperla, tartaruga, avorio e nel colore culto per l’epoca, il caramello mixato al rosso.
Per le fashioniste del tempo le lucite bag venivano realizzate anche con l’aggiunta di glitter, inserti di pelliccia, conchiglie, metalli preziosi, dettagli dipinti a mano e alcune si illuminavano nella notte. Che avanguardia!

Tanto il procedimento per la realizzazione era semplice, più si poteva giocare con l’aggiunta di particolari e dettagli stravaganti.

LuciteBagVintage LuciteBagTrucchi  LuciteBagApple LuciteBag6,jpg LuciteBag5

Borse trasparenti che mostravano il loro contenuto, forme insolite e scomparti per le sigarette, le borse in lucite risultavano impertinenti e dannatamente moderne.
Ma come sempre nella moda nulla si inventa e tutto torna…
Ed ecco che le borse in lucite stanno prepotentemente tornando in auge tra chi ha il piacere di distinguersi dalla massa e non è schiavo dei monogrammi, in versione vintage o rivisitate soprattutto come clutch da sera.LuciteBag3

Potrebbero anche interessarti:
Ankle boots si o no?
La pelliccia ecologica: fake fur or fuck you!
Gonna a palloncino b&w

comments

(Visited 238 time, 1 visit today)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Pic of the day

Pic of the day

Follow me on Intagram:

  • Pelle spenta ingrigita mancanza di tono secchezza sono tutti segnali
  • HOME away Aguzza la vista! Lo vedi?  bello poter
  • ESTATE CON LEONIA Come avete festeggiato linizio dellestate? Ieri sera
  • BEAUTY TIPS Un alleato per la prova costume tanto temuta?
  • THE DAY AFTER Avete presente quella sensazione che pervade corpo
  • SHOWER POWER Per esigenze di tempo e ogni volta che
  • In questi giorni di caldo assurdo non vedo lora di
  • BAD HAIR DONT CARE! Quando ci si sveglia con i
  • I SAID YES Ci sono pochissime foto di noi insieme
  • SUNday VACAY ViBeS Mancano giusto delle palme e un buon
  • SIMPLE THINGS ARE THE BEST Rigorously white exceptionally 5 buttons
  • PLANNING Sono una che pianifica organizza sceglie i luoghi da

Pagina Facebook

Likes