Quali sono i DO NOT nel campo beauty? Cosa non andrebbe mai fatto per ottenere una pelle sana e pronta a ricevere i trattamenti trucco?? Ecco a voi le abitudini da NON COPIARE per essere impeccabile!
1. ANDARE A DORMIRE TRUCCATE. Inutile dilungarmi ancora in quella che dovrebbe essere la regola n.1 di tutte le donne (e uomini): struccarsi prima di andare a letto per avere una pelle pulita e libera di respirare.
2. DIMENTICARSI DI PULIRE I PENNELLI e gli stumenti per il trucco. Ok, è una vera rottura ma abbiamo voluto diventare il Picasso del trucco? Allora ci tocca anche prendere i lati negativi…
Se non si vuole aspettare interminabili ore affinché i pennelli lavati con acqua e sapone neutro si asciughino, esistono in commercio diverse lozioni chiamate brush cleanser che funzionano quasi istantaneamente. Con l’igiene non si scherza!
3. NON METTERE L’IDRATANTE NE’ IL PRIMER. La pelle è la nostra tela e va trattata per farla rendere al meglio. La scarsa idratazione è il primo passo verso la comparsa delle rughe e dei segni di espressione mentre il primer consente di “lavorare” su una base viso pronta e adatta a ricevere il trucco facendolo durare molto più a lungo.
4. USARE COSMETICI SCADUTI. Quel fondotinta così bello, così impalpabile, con il sottotono perfetto che avete ritrovato dopo anni in un cassetto sembra ancora essere in ottime condizioni?? Purtroppo, se sono passati mesi dalla sua data di scadenza è davvero il caso di dirgli addio.
La data di scadenza dei cosmetici esiste perchè sono prodotti che, una volta aperti, vengono in contatto con tantissimi batteri e non sempre li conserviamo nel migliore dei modi (Mea culpa! Trascinati in viaggi e sempre spostati da una borsetta all’altra…).
Magari un pò di tolleranza va bene ma soprattutto per i prodotti liquidi o che contengono acqua meglio non rischiare!
5. SCAMBIARSI MASCARA E EYE-LINER. Se vale per la data di scadenza, la questione batteri è importantissima anche con i prodotti che vanno a contatto con una zona sensibilissim come quella degli occhi. Mai scambiare il proprio mascara con quello dell’amica nè, tantomeno, provare i tester dei negozi…
6. TORTURARE BRUFOLETTI E IMPERFEZIONI. Ci sono persone che impazziscono per punti neri, brufoletti e crosticine che compaiono sul viso. Ne sono attratti come api sul miele e devono schiacciare, grattare e commettere i più grossi errori che si possano fare. Cercate di sfiammare i brufoletti con prodotti a base di tea tree oil ma non cercare di eliminarli spremendoli. Nella maggior parte dei casi farete peggio, l’infiammazione aumenterà e le dimensioni duplicheranno! Senza contare poi che si rischia di allargare la “fioritura” anche in altre zone. Decisamente out!
7. LECCARSI SEMPRE LE LABBRA. Ok, fatto una volta e accompagnato da uno sguardo allusivo nei confronti della persona che vi piace può anche essere sexy (o tragico, dipende dai casi) ma sicuramente non aiuterete le vostre labbra! Bagnandole e morsicandole sempre si screpoleranno! Già il freddo le rende secche e predisposte ai taglietti, non diamogli anche una mano…viva il burrocacao!
8. ESAGERARE CON LA PINZETTA O DIMENTICARSI DI USARLA. Entrambi i casi portano a situazioni spiacevoli. Il giusto, come in tante cose, sta nel mezzo e, se proprio non ve la cavate con le pinzette e specchietto, fatevi aiutare da una brava estetista o rivolgetevi ad uno dei brow-bar che stanno aprendo. Non ve ne pentirete. Le sopracciglia sono come la cornice di un quadro e possono cambiare radicalmente le nostre espressioni e l’idea che diamo di noi. Provare per credere!
9. NON USARE SPF. D’estate, lo hanno capito anche i muri, è necessario proteggerci dal sole, ma anche d’inverno, in città e addirittura quando il tempo è nuvoloso, la pelle va salvaguardata dai maledetti raggi UV. Come fare? Beh, in questo caso basta usare una crema o un fondotinta con SPF. Così avremo risolto 2 problemi in 1! Attenzione anche al collo e alle mani…nessuno ci pensa ma sono le due zone che effettivamente rivelano la nostra età.
10. NON TENERE SOTTO CONTROLLO NEI, MACCHIE CUTANEE ED EFELIDI. Questo non è solo un consiglio di bellezza ma è soprattutto un consiglio per la nostra salute. I nei e le efelidi possono essere molto belli ma vanno controllati, tutelati e si dovrebbe registrare eventuali cambiamenti. Altro discorso per le macchie cutanee che insorgono per diversi fattori (prodotti fotosensibili, età, gravidanza…) e si possono alleviare con prodotti specifici previa, possibilmente, visita dermatologica.
Ora ditemi: la 1, la 2 o la 3???
Su non abbiate timore, qual è l’errore che più spesso commettete? Il mio è quello di dimenticare il primer e ammetto anche di essere una combattente contro i punti neri…
No Comments