Bareskin è il nuovo fondotinta della casa cosmetica BareMinerals, famosa per i suoi trucchi minerali.
Uscito sul mercato da meno di un mese, Bareskin è il primo fondotinta “liquido” di BareMinerals e per questo ho voluto subito provarlo!
Sono anni che in estate utilizzo solo i fondotinta minerali in polvere libera del brand americano numero 1 per quel che riguarda i prodotti minerali perchè i fondotinta fluidi normali proprio non mi tengono e se solo c’è un pò di umidità o inizio a sudare mi cola tutto.
Con BareMinerals in polvere invece posso fare tranquillamente la mia base, essere sicura di essere perfetta e di non mettere sulla pelle prodotti siliconici che non sono affatto il massimo, specie nella bella stagione.
Altra occasione in cui ho eletto i fondotinta minerali in polvere il mio must have è la palestra. Si, sono una di quelle che non disdegna un velo di make-up neppure quando va a “faticare” con tapis roulant ed ellittica…Che ci posso fare? Sono fatta così e tocca accettarmi per quello che sono: fondo leggero e mascara sono per me imprescindibili anche in palestra!
In queste circostante il fondotinta minerale in polvere BareMinerals non mi occlude i pori, lascia la mia pelle traspirare (e sudare liberamente) e rende la pelle uniforme e luminosa.
Ci sono due versioni: ORIGINAL (lascia la pelle radiosa, illuminata ma non lucida) e MATTE (decisamente opaco, adatto anche ai servizi fotografici).
Cos’è un fondotinta minerale?
E’ un prodotto composto solo da minerali naturali estratti dal suolo e sottosuolo. Non contiene siliconi nè conservanti nè coloranti artificiali ma solo polveri e particelle cristalline naturali. Detto semplicemente, è un insieme di minerali della Terra (tra cui: silica, ossido di zinco, biossido di titanio, mica…) che lo rendono completamente naturale e anallergico, adatto a tutti i tipi di pelle, anche quella più grassa.
Detto questo, come potevo lasciarmi scappare il primo fondotinta minerale liquido???
Bareskin, questo il suo nome, mi è arrivato a fine agosto (l’ho acquistato personalmente, non me lo hanno inviato gratis!) e ho avuto una quindicina di giorni per provarlo. La confezione contiene 30ml di prodotto (una quantità standard) ma appena l’ho avuto in mano mi è sembrato più piccolo e sono andata a controllare!
Effettivamente il packaging del flaconcino è ridotto ai minimi termini (vi lascio una foto di paragone con l’altro mio fondotinta liquido preferito, l’HD di MakeUp Forever che contiene sempre 30ml ma sembra visivamente più grande). Questo per me è un punto a suo favore anche perchè, viaggiando molto, cerco sempre di ottimizzare il mio beauty case.
Seconda impressione: mi ricorda molto il Face&Body di Mac. Un pò per il tappo e il beccuccio un pò per la sua consistenza molto liquida.
Prima di utilizzarlo è necessario infatti agitare per bene il flaconcino per far mescolare le particelle minerali con la componente oleosa.
Caratteristica di Bareskin è di essere formulato con pochissimi ingredienti. Ha una texture incredibilmente fluida e leggera composta da pigmenti minerali ricoperti da olio di jojoba (mooolto idratante) e derivati dalla noce di cocco. Altra aggiunta sono le cellule staminali del lillà e vitamina C. Basta!
Prima nota negativa: l’odore, non ha profumazione (e questo va benissimo, è infatti senza fragranze aggiunte) ma non si può dire che sia buono! Terminata l’applicazione l’odore non rimane sulla pelle, per fortuna.
Per le irriducibili dell’applicazione con le dita consiglio comunque di provare a stenderlo con un pennello (loro dicono che ne serva uno specifico ma secondo me non è necessario e un buon kabuki piatto andrà benissimo) perchè è questo il metodo migliore a mio avviso.
Bareskin si stende facilmente e sulla mia pelle ha solo bisogno di essere fissato con un pò di cipria. Non è affatto pesante e ha una coprenza media. I colori disponibili sono 10, ha un costo di 33.90 euro e contiene un filtro solare SPF 20.
Il mio giudizio su Bareskin è positivo!
Non è un fondotinta adattissimo alle ragazze con pelle mista o grassa (contiene jojoba che è davvero molto idratante, chimicamente ricorda il nostro sebo e potrebbe enfatizzare il lucido) ma per le pelli secche e normali va benissimo e ha anche una discreta durata.
Quello che mi ha colpita maggiormente è stato proprio l’effetto “pelle nuda”, non sembrava avessi una base addosso e allo stesso tempo era luminoso. Altra caratteristica di Bareskin è infatti il suo essere fondotinta e siero schiarente insieme. E cosa da non tralasciare assolutamente è che è un fondotinta fluido senza oli, senza parabeni e senza siliconi!
L’avete provato? Cosa ne pensate di BareSkin? Lasciatemi un commento perchè sono curiosa di sapere come vi trovate con i cosmetici minerali.
No Comments