benessere

COSMOFARMA 2019. LA MIA ESPERIENZA DA OFFICIAL BLOGGER

18 Aprile 2019

cosmofarma 20193 giorni, più di 400 espositori e tante curiosità da soddisfare.
Impossibile riuscire a vedere tutto quello che c’è a Cosmofarma Exhibition, l’evento di riferimento per i servizi legati alla salute e alla bellezza che si tiene da 23 anni a Bologna e che richiama tantissimi visitatori attenti a tutte le novità e al futuro della farmacia.
Ci abbiamo provato.

Quest’anno sono stata nominata Official Blogger di Cosmofarma e insieme alle mie splendide compagne di avventura Lucia Del Pasqua, Valentina Grispo e Francesca Guatteri sono andata alla scoperta di questa fiera che ogni anno diventa più bella, più importante e, devo ammettere, più interessante di quanto mi aspettassi.cosmofarma 2019Cosmofarma Exhibition è una manifestazione aperta agli operatori del settore farmaceutico.
Essere stata chiamata in qualità di blogger ufficiale è stata davvero un’occasione unica per essere gli occhi e le orecchie del consumatore medio e scoprire, da outsider, le ultime tendenze.
Spero di averlo fatto nel modo migliore attraverso i miei social in diretta e mi auguro di riuscire a inserire qualche dritta anche in questo articolo.

Questa 23esima edizione, come ha avuto modo di introdurci il Direttore di Cosmofarma Roberto Valente, ha avuto come slogan più social, più human e il tema chiave sono state le relazioni umane e l’importanza del rapporto interpersonale.Si sta assistendo a un periodo di trasformazione nel quale gli equilibri che prima si erano creati tra farmacista e cliente si stanno ridefinendo per rispondere ai nuovi bisogni e ai nuovi interessi della società.cosmofarma 2019Anche la farmacia come luogo sta cambiando poiché cambia l’approccio all’utente finale che non si reca più in farmacia con la ricetta in mano per acquistare il farmaco indicato dal medico ma ci va anche per farsi consigliare, per avere uno scambio con persone che ritiene altamente qualificate e per curare il proprio benessere sotto tutti i punti di vista.

La farmacia e la parafarmacia non sono più solo quei luoghi nei quali si entra quando si sta male per risolvere un problema ma devono fornire al cittadino altri servizi.cosmofarma 2019In quest’ottica ho cercato di dare libero sfogo alle mie due grandi passioni e sono andata alla ricerca soprattutto delle novità riguardo gli integratori e la cura della pelle e della propria bellezza.La cosa che ho maggiormente apprezzato nei miei giorni a Cosmofarma è stato l’entusiasmo con il quale alcune aziende ci hanno parlato della loro attività e dei loro prodotti, facendoci entrare nel loro mondo.

Tra queste sicuramente S.I.R.P.E.A, azienda che da più di 70 anni si occupa di bellezza con produzione e distribuzione di diverse linee di cosmetica di alta gamma.cosmofarma 2019Da grande appassionata di skincare e make-up mi sono fatta incuriosire dagli espositori presenti e ho chiesto delucidazioni sui marchi che ancora non conoscevo, facendomi truccare con i prodotti Icare.
Icare è una linea di make-up che unisce ai pigmenti colorati dei propri prodotti dei principi attivi trattanti svolgendo in questo modo 2 funzioni: estetica + trattamento di bellezza.cosmofarma 2019Siprea mette la ricerca scientifica al servizio della bellezza creando prodotti efficaci, in grado di rispondere alle esigenze del consumatore e lo fa non solo dall’esterno ma anche dall’interno con un programma che prevede una sinergia tra integratori da assumere oralmente e creme da applicare a livello topico.cosmofarma 2019A questo programma di benessere e bellezza è stato dato il nome di Longevity e si compone di 3 fasi (detossinazione, equilibrio&riparazione, rigenerazione) che vanno a contrastare l’invecchiamento precoce dovuto a molteplici cause fisiologiche ma anche a fattori esterni quali l’inquinamento ambientale, la cattiva alimentazione e lo stile di vita eccessivamente sedentario o con abitudini errate.cosmofarma 2019Nel nostro aggirarci per i padiglioni, abbiamo conosciuto molte realtà italiane che credono nel biologico, nella qualità degli ingredienti e nel rispetto per l’ambiente.
Aziende che creano a km0 esaltando il territorio e la materia prima locale come Oleam che realizza una linea molto vasta di prodotti a base di olio di oliva umbro che ci ha attratte per il profumo buonissimo studiato da Luca Maffei, famoso “naso” a livello internazionale, o come l’azienda agricola Zighidì che esalta i frutti della Sicilia grazie alla linea di solari Nerà-Pantelleria con estratti di pietra vulcanica e mirto nero e alla linea Riah Sicilia che si occupa della cura e della bellezza dei capelli.cosmofarma 2019cosmofarma 2019Abbiamo capito che le ultime tendenze puntano sull’utilizzo di integratori e acceleratori del metabolismo e che è sempre la natura a venirci in soccorso per risolvere numerosi problemi legati alla nostra pelle.Tra tutti ho ammirato molto il catalogo pressoché infinito di Solgar che presenta integratori, rigorosamente in contenitori di vetro, per ogni tipo di problema e l’efficacia drenate e depurativa (immediata!) della tradizione erboristica con la quale Zuccari crea integratori da bere durante la giornata per favorire l’attivazione del metabolismo e il drenaggio dei liquidi in eccesso.cosmofarma 2019Ottimi anche i prodotti formulati da Pharmalife Research, in particolare ci siamo fatte spiegare nei dettagli come funzionano le creme a base di bava di lumaca (Aspersina), come questa viene “estratta” senza arrecare disturbo alle lumache e perché aiuta la pelle a cicatrizzare più velocemente, ad essere più levigata e uniforme e non ho resistito a provare la Ialucollagen DD cream con ben 11 funzioni di Natur Unique Cosmetics.
La genialata è la presenza del correttore all’interno del tappo con il quale si chiude la crema e lo specchietto incorporato: da provare!cosmofarma 2019Infine, se siete arrivati a leggere fino a qui vi rubo ancora un minuto per ricordarvi di tutti i servizi che le farmacie del territorio, quelle che abbiamo vicino a casa, offrono a costi contenuti: analisi, screening, consigli di varia natura.
Meglio entrarci una volta in più e chiedere 🙂

[articolo in collaborazione con Cosmofarma]

I miei social:
INSTAGRAM: www.instagram.com/laurachiari_8
FB: www.facebook.com/laurachiariblog
TWITTER: www.twitter.com/laurachiari_8
E-MAIL: laura@laurachiari.it

Se hai voglia di leggere altro consiglio:
Il mio ufficio a Milano
Trattamenti estetici sì o no?
Dove dormire ad Amsterdam

comments

You Might Also Like