Mareeee profumo di maaaareeeee…con l’amore io voglio giocare, è colpa del mare, del cielo e del mareeeee
Costumi. Vestitini svolazzanti. Crema solare. Occhiali da sole. Infradito.
Serve altro? Si, un compagno di viaggio. Ed è così che un giorno di fine luglio, mentre Milano si alzava tra raffiche di vento e pioggerellina autunnale, partimmo. Destinazione: COSTA AZZURRA.
Già, perchè tanto in 3 ore siamo lì…le ultime parole famose.
Per fortuna, il viaggio è stato allietato dagli splendidi paesaggi della Liguria, Regione a me ancora poco conosciuta ma che mi sono ripromessa di visitare e ammirare quanto prima.
Arrivati in Francia, abbiamo capito perchè quel tratto di mare pulito e cristallino si chiami COSTA AZZURRA.
Appena oltrepassato il confine si giunge subito a Menton, famosa per i suoi limoni e per il suo stile tipicamente provenzale. Un piccolo centro storico con negozietti e tanti posticini dove sedersi e gustarsi una limonata o un gelato al fresco.
Consiglio di dedicare un giorno anche alla visita della cittadina e dei suoi splendidi giardini e ovviamente di beneficiare dello splendido clima costiero. Ma che ve lo dico a fare??
Se davvero si riuscisse a stancarsi del mare, ci si può recare nel città storica di Eze-village, in collina. Percorrendo il sentiero di Nietzsche (si dice che il filosofo compose qui uno dei capitoli del suo “Così parlò Zarathustra”), si giunge ad un bellissimo borgo medievale con castelli e dimore importanti che ripagano lo sforzo di essersi avventurati per tornanti e ripide scalinate . Attorniati da splendidi fiori e sentieri di ciottoli, si gira per il villaggio scoprendo sempre nuovi scorci cullati da una fresca brezzolina.
In vetta al villaggio si può ammirare uno dei panorami più belli dell’intera riviera.
Ed ora, qualche foto random.
Se ti è piaciuto questo articolo, se ti è venuta voglia di farti una bella vacanza in Costa Azzurra o, semplicemente, se vuoi farmi sapere che hai apprezzato il mio articolo, clicca su “mi piace” qui sotto e/o condividilo. Mi farebbe davvero piacere. Grazie.
Che poi…non sia mai che a qualcuno venga voglia di portarti…eheheheh
No Comments