Gonne asimmetriche: si o no?

26 Settembre 2014

gonna3Non paghi delle mille versioni della gonna pantaloncino che Zara ha sapientemente sfornato ormai due stagioni fa…siamo ancora alle prese con le gonne asimmetriche dai tagli irregolari. Anche per questo autunno-invern0 2014/2015 potremmo sfruttare queste gonne che, c’è da dirlo, aiutano a slanciare le gambe grazie proprio ai tagli strategici.

Siamo un pò stufi delle stesse cose?
Si, un pò in effetti si ma se le gonne asimmetriche ci stanno bene perchè abbandonarle? Scegliamole casomai nelle loro sfumature più nuove, anche perchè alla fine le gonne sono sempre gonne ma è il contenuto a fare la differenza…

“Siamo donne, oltre le gambe c’è di più” cantavano qualche decennio fa Jo Squillo e Sabrina Salerno.
Con le mini però c’è ben poco da star sicure e sono tra le prime a dire che non tutti i fisici si possono permettere di portarle (stessa cosa dicasi per gli shorts). Fortuna vuole che con le stagioni più fredde anche le gonne tendano ad allungarsi e di conseguenza, si vedano in giro meno orrori.

Ho voluto proporvi delle idee per sfruttare le gonne asimmetriche e aiutare chi ancora non è riuscito a capirle o a sfruttare le loro potenzialità. Ci sono quelle a portafoglio, a tulipano, con tagli obliqui, scalati e quelle con balze irregolarari. A voi la scelta!

gonna4Lunghezza midi per una gonna bianca sofisticatissima. Da indossare rigorosamente con i tacchi! La midi è una lunghezza che penalizza molto ma con lo spacco centrale accennato si guadagna molto. Bianco e viola con qualche tocco di righe è un accostamento che amo e trovo particolarmente raffinato ma contemporaneo.

gonne asimmetricheQuesta gonna sopra il ginocchio (di Fausto Puglisi), tendenzialmente a ruota, è un inno alla dinamicità delle forme e del movimento. Abbina la tendenza delle gonne skater a quella delle gonne asimmetriche offrendoci numerose possibilità di interpretazione. Ve la consiglio con Jeffrey Campbell (in questo caso il modello è stato riprodotto da H&M a un prezzo molto più accessibile) nei toni sabbiati del beige (così come la giacca biker) e il borgogna che è uno dei colori più belli e pieni dell’autunno. Vogliamo aggiungerci le parigine??

gonneAsimmetriche2Pencil skirt classica, ancora una volta in lunghezza midi, con un vezzoso movimento sui fianchi che ne modifica i volumi e porta alla rottura delle linee convenzionali. Da abbinare a un maglioncino rasato e bon-ton e pumps minimal. Ideale anche per il lavoro o per darsi un’aria sofisticata. Posh.

gonna2

Torniamo alla street fashion con una mini in pelle fasciante con zip obliqua. Accessori sporty e immacabile college jacket, quest’anno proposta anche in versione lunga a metà coscia. Il borgogna regna ed è un colore che sta benissimo a tutte: bionde, more, castane e anche rosse! Lo troveremo moltissimo anche nelle idee make-up.

Quale look vi è piaciuto di più? Qual è quello che rispecchi maggiormente il vostro modo di essere? Io li metterei tutti ma è evidente altrimenti non li avrei proposti! A presto.

comments

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply