Beauty

COME FAR ANDARE VIA LE MACCHIE SOLARI

30 Maggio 2016

CaudalieVinoPerfectO1 Il maggio milanese si è rivelato alquanto disastroso dal punto di vista climatico ma prima o poi il caldo dovrà arrivare ed è meglio essere preparati.
Ai fortunati che già hanno avuto l’occasione di sfoggiare il costume da bagno e immergersi nelle acque marine, va tutta la mia invidia da reclusa in casa a guardare la pioggia che cade a scrosci.
Tuttavia c’è da dire che il sole non porta solo cose belle e divertenti ma anche piccole o grandi problematiche da tenere sotto controllo.
Una di queste, e sono sicura avrò modo di parlarvene a breve, è la protezione dai raggi solari dannosi ma oggi voglio affrontare un altro discorso, quello legato alle macchie sulla pelle.
Le macchie brune sulla pelle possono avere diversa origine e colorazioni più o meno intense.
Non hanno nulla a che fare con le lentiggini ma sono dovute a squilibri ormonali (come l’assunzione di contraccettivi orali o lo stato di gravidanza), all’avanzare dell’età o ad un’eccessiva e non controllata esposizione solare.
Prendono il nome di melasmi e non hanno forme né contorni definiti.
Le macchie compaiono soprattutto sul viso, in particolar modo sulle zone più esposte come fronte, naso e zigomi oppure, in età avanzata, sulle mani.
Non c’è da preoccuparsi se compaiono perché non sono sintomo di nulla di grave ma sono antiestetiche e la loro completa eliminazione risulta molto complessa.

COME SI ELIMINANO LE MACCHIE SOLARI

La soluzione più efficace è quella di rivolgersi a un dermatologo esperto che effettuerà un trattamento specifico nelle zone con macchie solari (generalmente con laser o peeling chimici all’acido) ma la zona trattata resterà sempre un po’ più sensibile e soggetta al ripresentarsi di macchie.
In un mio articolo pubblicato su alfemminile.com vi avevo già accennato alla mia macchia sulla fronte: è una macchia solare non troppo scura ma che mi da comunque fastidio.
Avete presente quando sapete di avere un piccolo difetto che nessuno vede ma  immaginate che gli occhi di tutti cadano proprio sul quel punto?
La mia macchia “alla Gorbaciov*” sulla fronte mi accompagna dall’agosto dello scorso anno quando un felice pomeriggio sono andata a fare visita a una coppia di amici al mare e, scordandomi di mettere la protezione, ho preso qualche ora di sole.
C’è da dire che, prendendo la pillola, avrei dovuto sapere che è un farmaco con un alto potere fotosensibilizzante ma ci sono andata leggera così come spesso succede quando si è tra amici e “che vuoi che sia? Per due orette non succede nulla…”.
E invece eccomi qui a tentarle tutte pur di farla andare via.

macchie solariDa un mese a questa parte sto usando il siero di Caudalie specifico contro le macchie.
Ne avevo sentito parlare sul canale Youtube di Lolla, youtuber sassarese, che come me ne aveva qualcuna sparsa sul viso e ne aveva tratto beneficio.
Ho voluto provare anch’io e devo dire, a distanza di un mese, che effettivamente la “Gorbaciov”  è quasi sparita e non la vedo quasi più.

Il siero éclat di Caudalie appartiene alla linea Vinoperfect ed è specifico per la correzione delle macchie cutanee. Va applicato sulla pelle perfettamente pulita mattino e sera per poi procedere con la crema giorno o notte della stessa linea.
Devo dire che sono stata bravissima e ho completato il mio mese senza aver mai dimenticato un’applicazione (ho consumato solo 1/3 di prodotto quindi il trattamento dura parecchio!)
Caudalie consiglia di applicare questo prodotto per 56 giorni ma se le vostre macchie pigmentarie non sono troppo scure posso dirvi che i risultati arriveranno già prima.

Vinoperfect1Il siero illuminante anti macchie di Caudalie è davvero potente, aiuta a correggere le macchie e restituisce luminosità alla pelle rispettandola perché non contiene parabeni, oli minerali né ingredienti di origine animale.
Oltre a correggere le macchie già presenti ne previene anche la comparsa perché non è fotosensibilizzante e, anzi, può essere usato come primo step anche prima dell’applicazione della crema solare protettiva proprio per eliminare tutti i possibili fattori scatenanti le discromie.

La costanza è in questo caso una grande alleata ma con il prodotto giusto sicuramente potremmo essere più tranquille durante l’esposizione al sole e anche in città; non bisogna proteggersi solo quando si va al mare o in alta montagna perché può bastare anche il “semplice” sole di tutti i giorni per generare dei danni che alla lunga renderanno il nostro incarnato più segnato e meno uniforme.

macchie solariA completare il trattamento VinoPerfect, vi consiglio anche il fluido pelle perfetta con filtro SPF20 (per restringere i pori e illuminare) e la crema notte pelle nuova (per detossinare e affinare la grana delle pelle durante le ore notturne).

P.S. Fino ad esaurimento scorte, acquistando il siero illuminante anti macchie VinoPerfetct di Caudaliè, in regalo ci sarà un trattamento Soleil Divin con SPF 50

macchie solarimacchie solari* per chi non lo conoscesse, Gorbaciov è stato Segretario Generale del Partito Comunista Russo e Presidente dell’Unione Sovietica fino al 1991 ed era riconosciuto anche una vistosa macchia violacea sulla fronte. Nulla a che vedere con la mia…ma io son una che esagera sempre 😛

Se ti è piaciuto questo articolo, ti suggerisco anche:
manicure e pedicure con i prodotti Mavala
tonico illuminante Kiehl’s
collezione make-up estivo di Bottega Verde

Sui social mi trovi qui:
FB: www.facebook.com/laurachiariblog
INSTAGRAM: www.instagram.com/laurachiari_8
TWITTER: www.twitter.com/laurachiari_8
SNAPCHAT: @laurachiari
E-MAIL: laura@laurachiari.it

comments

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply