Beauty, fashion

IL MAKE UP DELLE SFILATE DI MILANO

6 Marzo 2017

make up sfilateDue volte l’anno, a settembre e a febbraio, nelle 4 principali capitali della moda si decidono quali saranno i trend del fashion e del make-up per le prossime stagioni.
Le fashion week di Londra, New York, Milano e Parigi dettano le regole e spesso lanciano provocazioni che, dopo aver generato stupore e chiacchiericcio, vengono digerite e rese portabili nella vita di tutti i giorni.

Per gli addetti ai lavori, i giorni della fashion week sono frenetici, si gira sostenuti da matcha tea e paracetamolo e il nervosismo è alle stelle.
Il momento della sfilata è magico ma sono sempre stata affascinata anche dal dietro le quinte e quest’anno Mac Cosmetics mi ha dato la possibilità di prendere parte ad alcuni backstage che sono stati davvero suggestivi ed emozionanti.
Si arriva qualche ora prima l’inizio della sfilata vera e propria, si conoscono le modelle, si osservano i make-up artist e i parrucchieri all’opera, si sbirciano le creazioni, gli accessori e si percepisce la tensione dello stilista, totalmente concentrato affinché il suo spettacolo vada nel migliore dei modi.make up sfilate

Da grande appassionata di moda e make-up sono rimasta letteralmente a bocca aperta, mi sono sentita allo stesso tempo una privilegiata e un’intrusa, mi sentivo quasi a disagio tra sedute illuminate, fotografi che cercavano lo scatto perfetto, assistenti indaffarati, phon accesi e forcine in ogni dove ma, dal mio angolino, osservavo tutto e annotavo tutto, imprimendo immagini e ricordi nella mia testa.

Sì, le modelle mangiano e sono pure allegre! Non tutte, ma molte sì. Allegre e socievoli.
Vi lascio qui qualche scatto rubato nei backstage delle sfilate di Antonio Marras, Stella Jean e Luisa Beccaria.make up sfilatemake up sfilatemake up sfilatemake up sfilate make up sfilate

Quali saranno i trend per i mesi che verranno?
Da un lato la base sarà sempre il punto focale: perfetta e luminosa. Diremo addio ai fondotinta pesanti e al make-up eccessivamente marcato.
Dall’altro lato vedremo anche un ritorno al colore e a giochi di texture diverse, all’effetto gloss non solo sulle labbra ma anche su occhi e zigomi per accentuare la tridimensionalità.

Ecco qualche spunto e qualche face chart direttamente dalle sfilate di Milano FW 2017/2018 firmate Mac Cosmetics.
make up sfilate make up sfilate make up sfilateHo avuto l’onore di essere truccata anch’io dai make-up artist delle sfilate e questo è il risultato su di me.
Un po’ bambolina retrò con focus sulle labbra glossate rosa e un trucco occhi con sfumature sui toni del viola (palette eye shadow x9 Purple Times Nine) con mascara In Extreme Dimension 3D Lash e ciglia finte Mac n.36
Per la base hanno usato il fondotinta waterweight NW18 con dei tocchi di luce dati dal cream colour base Hush e per coprire occhiaie e imperfezioni il mio correttore preferito: Studio Finish Concealer.
Per definire al meglio le sopracciglia, matita eyebrows Lingering e Pro Longwear waterproof Brow Set in Quiet Brunette.
Infine, per rendere la pelle perfetta per lo scatto fotografico, cipria compatta Blot powder Light.make up sfilate

Un grazie speciale a Michele Magnani (Senior artist Mac) e, come sempre, a Romina e a Gabriele che hanno reso possibile tutto ciò.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

comments

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Likes