Beauty

PLEATS PLEASE: un’altra sorprendente fragranza da Issey Miyake

27 Dicembre 2022

Floreale, dolce, fruttato, gioioso.
Questi sono i primi aggettivi che mi vengono in mente pensando a Pleats Please, la fragranza di Issey Miyake lanciata già nel 2012 ma che sta rivivendo un nuovo slancio.
I profumi sono elementi caratterizzanti e possono raccontare molto di noi.
Spesso mi capita di scegliere quale profumo indossare in base all’umore della giornata o a ciò che voglio trasmettere di me, per non parlare di quei momenti nei quali sentire un profumo mi permette di riconnettermi immediatamente a uno stato d’animo o a un ricordo.
Amo i profumi e penso siano gli ideali alleati della nostra quotidianità.

Il Naso che ha creato l’iconica fragranza Pleats Please di Issey Miyake è Aurelien Guichard e ha mescolato sapientemente le note di testa fruttate (pera) alle note floreali di cuore (pisello odoroso, peonia e indolo) con le note di base che sono quelle più persistenti e che ci fanno ricordare (muschio bianco, assoluta di vaniglia, patchouli e legno di cedro).

Pleats Please è tra le profumazioni più richieste di Issey Miyake, è adatto alle più giovani ma può essere un’interessante scoperta anche per chi ama i fiori come le peonie ed è abituato a profumi più persistenti grazie alle presenza del conturbante muschio bianco, della calda dolcezza della vaniglia e del sentore esotico dato dal patchouli e dal legno di cedro.
Un profumo fresco, giovane ma anche molto persistente e durevole.

Ma vogliamo parlare del flacone?
Già dal nome del profumo si intuisce la volontà di trasmettere un’idea di raffinatezza che si concretizza anche nella scelta del packaging che ha come tratto distintivo l’inserimento del plissé, simbolo di leggerezza ed eleganza, che rende Pleats Please di Issey Miyake particolarmente riconoscibile e scultoreo, un profumo da lasciare in bella vista e da ammirare.

Il plissé è stato un tessuto molto amato da Issey Miyake e lo ha reso un designer visionario e un artista di successo noto a livello internazionale e riconosciuto per la sua arte così inconfondibile.
Negli anni della sua attività, e anche dopo il ritiro dalla scene, ha dato una nuova interpretazione dello spazio tra il corpo umano e i tessuti, ha giocato con sagome non convenzionali e si è dedicato alla costante ricerca materica e tecnologica.
La filosofia di Issey Miyake si è concretizza anche nella sfera beauty dedicata ai profumi e Pleats Please risulta un profumo attuale e moderno, oserei dire senza tempo.

Pleats Please Eau de Toilette è una fragranza dedicata alle anime romantiche, a chi desidera ricordare la sensazione di una piacevole camminata scalza su un prato fiorito, è una combinazione creata per donne dal pensiero libero.
Scegliere per sé o regalare questo profumo significa portare avanti un concetto di leggerezza e gioiosità, significa rendere omaggio a un designer che ha rivoluzionato la storia della moda con il suo credo e le sue innovazioni.
Sentendolo, è impossibile non lasciarsi conquistare da questa fragranza che è specchio di tutte le straordinarie creazioni dello stilista giapponese e che, tutt’oggi, risulta essere tra le sue profumazioni di maggior fama.

[articolo in collaborazione con Notino.it]

I miei social:
INSTAGRAM: www.instagram.com/laurachiari_8
E-MAIL: laura@laurachiari.it

Se hai voglia di leggere altro, ti consiglio:
Jo Malone boutique e servizi in Italia
– Rituali beauty giapponesi
Beauty routine sposa

comments

You Might Also Like