Beauty

Segreti di acconciatura: cere e lacche per capelli

9 Maggio 2024

Sta arrivando quel periodo dell’anno pieno di inviti a matrimoni e celebrazioni varie che ci mettono sempre un po’ in agitazione.
Cosa indosso? Come mi posso truccare? Come mi sistemo i capelli?
Ecco, oggi voglio parlare di capelli e acconciature perché, da sempre, sono un po’ il mio punto debole.

Ho i capelli lisci e fini e nessuna piega mi durava per più di qualche ora.
Creare e mantenere l’acconciatura perfetta per me è sempre stato un problema e, per anni, ho optato per pieghe “al naturale”, per evitare di perdere tempo e denaro inutilmente.
Fortunatamente, grazie al mio lavoro, ho avuto modo di conoscere professionisti, tecniche e strumenti grazie ai quali ho imparato a creare acconciature belle e durature.
In questo post voglio raccontarvi l’importanza delle cere e delle lacche per capelli e spiegarvi come utilizzarle per ottenere i migliori risultati.

Preparazione dei capelli

Prima di iniziare qualsiasi tipo di styling è fondamentale preparare adeguatamente i capelli.
Questo significa lavarli con uno shampoo e un balsamo adatti alla propria tipologia di capello e asciugarli completamente (ndr: in alternativa, se siete in super ritardo e per qualche eccezione, torna utilissimo lo shampoo secco).
Una volta asciutti, è il momento procedere con lo styling.
La cera è ideale se avete un taglio corto o se volete enfatizzare delle ciocche o definire il riccio mentre se volete ottenere un risultato più morbido si può procedere con la classica asciugatura con spazzola e phon seguita dall’utilizzo del ferro arricciacapelli e, per concludere in bellezza, un tocco di lacca per capelli a fissare il tutto affinché la piega o l’acconciatura durino più a lungo.

Creazione della forma con la cera

Scegliere prodotti haircare di qualità è essenziale per ottenere risultati ottimali.
La cera per capelli da donna offre una tenuta flessibile e una texture naturale, perfetta per la creazione di acconciature eleganti e durature senza rendere i capelli troppo “artefatti”.
A capello asciutto si modellano le singole ciocche di capelli con le dita o con un pettine e poi si fissa il risultato con la cera oppure si può scegliere un look “wet” applicando la cera su tutti i capelli al fine di ottenere un “effetto bagnato” (ci sono cere apposite). In questo caso la cera si applica prima sui palmi delle mani e poi su tutta la lunghezza dei capelli cercando di pettinarli all’indietro.
La cera aiuta sia a creare l’acconciatura modellando i capelli nella forma desiderata, sia a fissare i capelli nello styling scelto.

cera e lacca capelli

L’importanza della lacca

Utilizzando un phon e una spazzola rotonda, è possibile invece creare volume alle radici e dare forma ai capelli. È importante lavorare sezione per sezione, assicurandosi di concentrarsi sulle aree che richiedono maggior volume o definizione.
Una volta raggiunto il look desiderato, si può decidere di raccogliere i capelli con dei piccoli e invisibili elastici, con forcine, utilizzare dei supporti per realizzare splendidi chignon o creare onde definite con un ferro arricciacapelli o una piastra.
Realizzata l’acconciatura desiderata è il momento di fissare il tutto con una spruzzata leggera di lacca per capelli.

Fissaggio e rifinitura

La lacca per capelli è un passaggio fondamentale per assicurare che la vostra acconciatura rimanga intatta per tutto il giorno. Quando si applica la lacca, è importante mantenere una distanza di circa 20-30 centimetri dai capelli per evitare un’eccessiva rigidità.
Una spruzzata leggera e uniforme è tutto ciò di cui avete bisogno per fissare il vostro look senza appesantire i capelli o renderli appiccicosi.
Sul mercato ci sono tantissime lacche per capelli con funzioni e profumazioni diversissime.
Il mio consiglio è di leggere sempre quello che promettono e poi di sperimentare, magari acquistando le versioni travel-size per poi scegliere la vostra “lacca del cuore”.
(Tip: se volete utilizzarla come volumizzante si può usare anche sui capelli asciutti prima di procedere con lo styling).

Conclusioni

In conclusione, l’utilizzo delle cere e delle lacche per capelli è essenziale per creare acconciature durature e di grande impatto. Con i giusti prodotti e conoscendo la tecnica di utilizzo, è possibile ottenere risultati sorprendenti che resistono per tutta la giornata.
La prossima volta che vi preparerete per un appuntamento speciale o una serata particolare o semplicemente vorrete sperimentare un hairlook diverso, affidatevi a questi 2 alleati che vi permetteranno di ricreare qualsiasi look e di fissarlo a lungo.
Il segreto è sempre nella manualità che si acquisisce facendo prove e sperimentando quindi…concedetevi del tempo per voi stesse e prendetevi cura anche dei vostri capelli!

cera e lacca

[articolo in collaborazione con Notino.it]

I miei social: INSTAGRAM: www.instagram.com/laurachiari_8
E-MAIL: laura@laurachiari.it

Se hai voglia di leggere altro, ti consiglio:
Jo Malone boutique e servizi in Italia
Beauty routine sposa
Pleats Please!




comments

You Might Also Like