Nizza è una città dalle mille facce. Si resta subito incantati dall’azzurro del mare, dalla lunghissima spiaggia e dalle palme ma appena si volge lo sguardo altrove ci si può perdere nella parte antica con le sue viuzze strette e gli edifici storici, nella modernità e compostezza della città nuova o nelle vie dello shopping. Ce n’è per tutti i gusti.
Ho trovato Nizza molto pulita, sicura e tranquilla. Una piacevole sorpresa, soprattutto perchè ancora non si è fatta eccessivamente influenzare dal turismo di massa e mantiene la sua identità a metà tra grande città e località balneare senza rinnegare il suo carattere deciso e multietnico.
Da non perdere Piazza Massena e gli artisti di strada che la popolano, il mercatino mattutino lungo Corso Seleya per acquistare ortaggi, fiori, saponi, spezie (tranne il lunedì mattina).
Piatto forte, in tutti i sensi, il pesce ma anche le ostriche francesi dicono la loro…e, tipicissima, la “Socca”, equivalente oltralpe della farinata di ceci.
Guarda anche la prima e la seconda parte!
Se ti è piaciuto questo articolo, se ti è venuta voglia di farti una bella vacanza in Costa Azzurra o, semplicemente, se vuoi farmi sapere che hai apprezzato il mio articolo, clicca su “mi piace” qui sotto e/o condividilo. Grazie.
No Comments