TRONCHETTI ANKLE BOOTS: SI O NO?

5 Febbraio 2016

TronchettiNeri6Qualche giorno fa mi è capitato sotto mano un articolo di Carla Gozzi, guru dell’eleganza su RealTime (Ma come ti vesti, Shopping Night) nel quale Carla screditava gli ankle boots aka tronchetti in italiano, etichettandoli come “ammazza gamba”.

In effetti anch’io all’inizio me ne sono ben guardata ma vetrina dopo vetrina sono stata tentata e da due-tre anni gli ankle boots con e senza tacco hanno fatto breccia nel mio cuore e affollano le scarpiere di casa mia.

Detto ciò, è vero che sono stivaletti bassi che tendono a tagliare un po’ la figura proprio dove non servirebbe (all’altezza della caviglia) ed è vero che non tutte hanno le gambe chilometriche e slanciate come le modelle che sfilano in passerella o l’allure da “posso mettere ciò che voglio e sono figa anche passati i 40, appena sveglia la mattina con i il dentifricio sui capelli e il mascara colato alle guance” di Kate Moss ma con qualche accorgimento il tronchetto lo si può mettere: mattina, pomeriggio e anche sera.
Soprattutto in inverno.
Soprattutto se con il tacco.

TronchettiNeri4 La mia versione preferita è nera (ça va sans dire), tacco a cono, punta a mandorla e morbidi sulla caviglia.
Questo è un modello che praticamente tutte possono portare magari con delle calze coprenti nere che aiutano visivamente a non creare uno stacco netto “accorgia gamba” o con dei jeans skinny (siete pronte a salutarli a favore della zampa che popolerà la primavera-estate?).
Quando li metto con i jeans mi piace lasciare intravedere un minimo di gamba nuda tra lo stivaletto e il pantalone, non so, mi da meno l’effetto del taglio netto mentre evito ancora accuratamente l’accoppiata ankle boots – gamba nuda – minigonna.

Su questo non sono ancora pronta.
Su questo devo dare ragione a Carla…

TronchettiNeri2TronchettiNeri1 Toglietemi pure le calze (vi avevo parlato qui del movimento Bare legs al quale ho iniziato ad aderire quest’inverno), fatemi mettere vestitini inguinali ma lasciatemi i cuissardes e le décollettés che almeno slanciano un pochino.

TronchettiNeri5 TronchettiNeri3 TronchettiNeri8Milano, gennaio 2016

I was wearing:
dress ZARA
eco-leather pochette ASOS
jacket ZARA
ankle boots BERSHKA

Photos by Danila De Santis

Potrebbero anche interessarti:
Arriva la primavera: giallo acceso e righe!
Cappotto tricot, succo di frutta e libri
Stivaletti per l’autunno/inverno, quali acquistare

TronchettiNeri7

comments

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply